Pianista durante cena

Case story: la perfetta cena in vigna

La cantina Montonale spicca nel panorama enologico della Lugana per l’eleganza dei suoi vini, frutto di una sensibilità produttiva che valorizza sia il carattere “emozionale” che tecnico del fare vino.

Montonale, che accoglie visitatori tutto l’anno per tour guidati e degustazioni, organizza soltanto due eventi speciali in cantina: il più atteso è la cena in vigna di mezza estate, della quale sono stata co-autrice per svariate edizioni.

Il format dell’evento non è inedito, eppure la risposta dei wine lover è sempre entusiastica: basti pensare che con il solo invio della newsletter, i cento posti disponibili sono venduti in pochi giorni. Cosa rende questa cena in vigna così gradita dal pubblico?

I fattori vincenti sono molteplici. Prima di tutto, il coinvolgimento della proprietà aziendale, presente sia nella fase organizzativa che durante la serata ma capace di lasciare autonomia ai collaboratori dedicati all’accoglienza.

Fondamentale è poi il richiamo dei vini in assaggio che, complice un importante riconoscimento internazionale, vantano un buon numero di estimatori sia in Italia che in Germania; apprezzata anche la scelta di proporre due annate dei Lugana Montunal e Orestilla, peraltro serviti in formato magnum, in una mini-verticale che ha stimolato il dialogo tra gli ospiti e la proprietà.

Bella la venue della cena, il vigneto dinanzi alla cantina, dove sono stati collocati due tavoli imperiali con posti assegnati. Semplice ma gradevole l’allestimento, con candele antivento (le brezze gardesane si fanno sentire la sera) e piccole composizioni floreali dal sapore country. Colpo di teatro, il pianoforte Steinway a coda al centro della scena, dove si esibiscono un maestro e una cantante si esibiscono in standard italiani e internazionali.

Importante il contributo del catering, selezionato tra i più interessanti del territorio, con un menu che privilegia le materie prime gardesane.

Decisivo infine il supporto del team Montonale, che ha gestito con presenza e cortesia la segreteria organizzativa e l’accoglienza (compresa una visita alle cantine in notturna).